top of page

En plein art

INTRODUZIONE

Rɘvolution Fossano è un gruppo informale di giovani, residenti a Fossano e nei comuni limitrofi, che ha come pubblico di riferimento i giovani del territorio. Il gruppo si pone l’obiettivo di favorire l’incontro dei giovani attraverso eventi che li coinvolgano direttamente. Gli eventi intendono essere:

• Di sensibilizzazione sociale;

• Di aggregazione giovanile;

• Di confronto e attuali al fine di promuovere il dialogo.

 

All’interno del documento è presente il regolamento e le modalità di partecipazione a En plein art, esposizione artistica a cielo aperta, organizzata da Rɘvolution Fossano. Di seguito modulo per la partecipazione

​

​

COS’È EN PLEIN ART?

En plein art nasce come esposizione artistica a cielo aperto, finalizzata ad offrire alla cittadinanza un’inedita esperienza culturale e a dare la possibilità a chiunque ami l’arte di esporre le proprie opere in una mostra vera e propria. L’obiettivo è quello di incentivare l’espressione artistica dei concittadini, rivolgendosi soprattutto alla fascia della popolazione che va dai 16 ai 25 anni, senza limitazioni: le opere d’arte verranno esposte gratuitamente e chiunque, passeggiando in centro, potrà passare ad osservarle senza pagare alcun biglietto d’entrata. Non si tratta di un contest, né di una gara: non vi saranno, dunque, giurie critiche, o vincitori e nemmeno premi in palio. L’esposizione si terrà in data 20 maggio a Fossano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Fino al 03 maggio 2023 viene data la possibilità a chiunque si dedichi all’arte, anche e soprattutto in modo amatoriale e/o come passione di realizzare un’opera d’arte inedita che rappresenti il seguente tema:

 

Imperfezioni

“Secondo alcune teorie l’uomo moderno soffre perché è alla ricerca costante di una dimensione perfetta e infinita che la sua stessa natura umana gli impedisce di raggiungere. L’unico modo per aggirare l’ostacolo è lasciarsi catturare dalle imperfezioni che ci circondano. Perché per quanto possiamo cercare di negarlo, c’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce”

 

Non essendoci vincitori o giurie, tutte le opere verranno esposte, purché attinenti al tema e al contesto in cui verranno esposte. La partecipazione è gratuita.

 

Entro e non oltre le ore 12 del giorno 03 maggio, i partecipanti dovranno compilare l’apposito form condiviso tramite QR Code sul volantino dell’evento o link diretto nella comunicazione social indicando:

- mail;

- nome e cognome o volontà di esporre anonimamente la propria opera;

- categoria alla quale appartiene la propria opera;

- titolo dell’opera;

- breve descrizione dell’opera e del suo significato che verrà accompagnata all’opera stessa durante l’esposizione;

- il consenso positivo all’esposizione dell’opera durante la mostra.

​

Ogni partecipanti potrà inviare un minimo di 1 opera e un  massimo 3 opere.

​

COME ALLEGARE LE OPERE

Le opere dovranno essere allegate tramite il modulo o via mail. Verranno salvate nel nostro drive,  in caso di file particolarmente pesanti si può usufruire della piattaforma gratuita WeTransfer per allegare l’opera.

TIPI DI OPERE

- FOTOGRAFIE: le immagini dovranno essere inviate in formato jpg ed esportate nel formato standard di 2:3/3:2 e ad una dimensione e risoluzione compatibile con una una stampa di qualità in dimensioni indicative di 297 x 420 mm circa (formato A3). Sarà cura di Revolution Fossano stampare le fotografie per l’esposizione.

 

- ILLUSTRAZIONI IN DIGITALE: le immagini dovranno essere inviate in formato pdf e in dimensioni dimensioni A3. Sarà cura di Revolution Fossano stampare le illustrazioni per l’esposizione.

 

- POESIE/BREVI RACCONTI: i testi dovranno essere allegati in formato pdf e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: carattere Arial, dimensione 12pt, titoli di dimensione 14pt, interlinea 1,5. Sarà cura di Revolution Fossano stampare le i testi per l’esposizione.

 

- BRANI MUSICALI: i brani dovranno essere allegati in formato Mp3 e non dovranno superare la lunghezza complessiva di cinque minuti.

 

- VIDEO/CORTOMETRAGGI: i video dovranno essere allegati in formato Mp4 e non dovranno superare la lunghezza complessiva di cinque minuti.

 

- QUADRI/SCULTURE/ILLUSTRAZIONI NON DIGITALI: tutte le opere delle quali non può essere allegata una copia via mail e che non avranno bisogno di stampa, trattandosi di opere materiali, dovranno essere consegnati a mano in data da definirsi al gruppo di Revolution Fossano che provvederà a conservarsi nelle settimane precedenti alla mostra e poi riconsegnati al termine dell’esposizione. Via mail sarà sufficiente allegare una o più foto indicative dell’oggetto che verrà esposto ed indicarne le dimensioni.

RESPONSABILITÀ E DIRITTI

I partecipanti alla presente iniziativa dichiarano e garantiscono:

- che l’opera inviata è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi;

- che non esistono diritti di terzi che si oppongono alla trasmissione ed alla pubblicazione dell’opera.

PRIVACY

I partecipanti alla presente iniziativa acconsentono:

- all’esposizione della propria opera il giorno della mostra;

- all’eventuale diffusione della propria opera sui social di Revolution Fossano attraverso foto e video della mostra.

bottom of page